Water, perché in tanti buttano una fetta di cipolla nello scarico: svelato il motivo

Se qualcuno vi dice che mette della cipolla nel water, non guardate la persona inorridita. Ha dei buoni motivi per farlo e nell’articolo che segue vi diremo il perché lo fa.

Cipolle
Cipolla nel WC – Imilanesi.Nanopress.it

La pulizia del water richiede la nostra attenzione giornalmente,  si tratta di un luogo  in cui si devono contrastare la presenza di batteri e germi.

Pulizia e igienizzazione del water

Basta dare un occhiata agli scaffali del supermercato, nel reparto detersivi per vedere quanta importanza si dà alla pulizia e all’igienizzazione del water.

Il termine igiene è legato alla pulizia e a una diminuzione del numero di germi, per questo quando cerchiamo dei prodotti commerciali per la pulizia, ci rivolgiamo prettamente a quelle dalle proprietà disinfettanti.

A seguito della pandemia da COVID-19, sono state anche alzate le principali misure preventive raccomandate per la prevenzione delle infezioni.

Water aperto
Water aperto – imilanesi.nanopress.it

La rimozione dello sporco o delle impurità da una superficie, in particolare dal water, attraverso azioni meccaniche, o azioni chimiche fornite dai prodotti detergenti ci consente di garantirci l’eliminazione o la riduzione dei microrganismi dannosi quali: virus, batteri, funghi, ecc.

Batteri
Batteri -. imilanesi.nanopress.it

I prodotti o i detergenti igienizzanti , di solito vengono presentati in modo da dare nel consumatore l’aspettativa, che il prodotto contribuisca a proteggere la salute pubblica, attraverso il controllo degli organismi nocivi.

Qualcuno ha trovato nell’applicazione della cipolla nel water una soluzione green all’annoso problema della pulizia e dell’igiene del WC. Vediamo in che modo si sfruttano le proprietà di questo bulbo commestibile.

Perché tanti buttano la cipolla nello scarico

Dalla cipolla, oltre ad averne un beneficio dal punto divista alimentare, possiamo ottenere un beneficio inaspettato. Tutto quello che ci occorre è una cipolla di media grandezza e un po’ di bicarbonato di sodio.

Prima di iniziare eliminiamo dalla cipolla la parte secca esterna, in quanto ostacola il nostro lavoro successivo.

Cipolla rossa
Cipolla rossa – imilanesi.nanopress.it

Quindi, si prosegue tagliando a metà la cipolla che poi va tagliata a pezzetti. Poiché la cipolla induce alle lacrime, per ovviare a questo inconveniente, possiamo indossare degli occhiali.

Ora vanno messi i pezzi di cipolla in un piccolo frullatore, a cui uniremo del bicarbonato di sodio (circa un cucchiaio), insieme ad un po’ d’acqua per frullare la cipolla tranquillamente.

Ora la cipolla ha assunto un’altra forma, si presenta come una pasta densa che andrà posta in un piccolo canovaccio per essere “spremuta” in una ciotola, per estrarne tutto il contenuto liquido.

In tal modo avremo ottenuto una soluzione detergente super-forte, in grado non solo di rimuovere le macchie, ma di sterilizzare e disinfettare il nostro water.

Allicina nel water

Questo accade in quanto nelle cipolle è anche presente un importante ingrediente battericida: l’allicina, che svolge un’attività antibatterica, oltre che antivirale e antimicotica.

Non tutti sanno che ci sono 100.000 batteri nel proprio water, stando ad   alcuni studi autorevoli di laboratorio. Una percezione certamente non piacevole, pensare che nel momento in cui stiamo per accovacciarci sul water ” siamo attesi da questa moltitudine di ospiti sgraditi”.

Di conseguenza è assolutamente necessario sterilizzare e disinfettare regolarmente la toilette, ma senza eccedere con agenti chimici dannosi all’ambiente.

Ora il liquido appena ottenuto lo si versa così nell’acqua del water e utilizzando un apposito scopino lo si passa su tutta la tazza e infine si tira lo sciacquone.

Ecco dunque che questa cipolla spremuta con il bicarbonato di sodio pulisce e disinfetta il nostro bagno.

Pulizia del water
Pulizia del water – imilanesi.nanopress.it

Se non abbiamo un piccolo frullatore dove ridurre in poltiglia la cipolla con il bicarbonato, possiamo ugualmente utilizzare la cipolla.

Sarà sufficiente mettere gli ingredienti in una ciotola poi aggiungerà acqua tiepida e lasciare in ammollo per mezz’ora. Avremo lo stesso effetto e con un metodo naturale.