Moscerini nel WC, il potente metodo naturale per allontanarli dallo scarico

Trovate spesso i moscerini nel vostro bagno? Potrebbero averlo scelto per nidificare. Ecco come allontanarli dallo scarico in modo naturale.

Moscerini nel bagno
Moscerini nel bagno – Imilanesi.Nanopress.it

Molto spesso capita di trovare in casa dei moscerini. Che sia il periodo della frutta o meno, questi tendono a rimanere con noi per settimane o addirittura mesi e sembrano davvero impossibili da cacciare via. Ovviamente dei semplici moscerini non rappresentano un vero e proprio pericolo per l’essere umano, ma se consideriamo che possono posarsi sul nostro cibo, potrebbero non essere così salutari.  vediamo allora come allontanarli da quello che è il loro posto preferito in casa, ovvero il bagno.

I moscerini del bagno

I moscerini che tendono a nidificare nei nostri bagni sono molto facili da riconoscere. Rispetto agli altri esemplari della loro specie presentano un corpo leggermente più cicciotto e delle ali rotonde compatte. A distanza e a prima vista sono molto spesso scambiati per dei piccoli ragnetti. In realtà questi moscerini sono comunemente chiamati moscerini dello scarico o del bagno proprio perché è qui che preferiscono deporre le proprie uova. I moscerini del bagno prediligono infatti gli ambienti più umidi perché sono ricchi di residui organici per loro molto preziosi.

Come già detto sono degli insetti totalmente innocui per l’essere umano.

Eliminare moscerini dal bagno
Come eliminare i moscerini dal bagno – imilanesi.nanopress.it

Eppure la loro presenza è associata a una cattiva igiene dell’ambiente in quanto questi piccoli esseri sono dei veri e propri veicoli di batteri. Per questo è importante allontanarli dal nostro bagno, possibilmente senza utilizzare prodotti chimici, dannosi anche per noi.

I metodi naturali per allontanare i moscerini del bagno

Le nostre nonne avrebbero sicuramente una lista infinita di rimedi alla questione dei moscerini in bagno. Oggi vedremo un metodo naturale e infallibile per allontanarli dal nostro bagno.

Mantenere un bagno pulito e igienizzarlo regolarmente eviterà che i moscerini possano trovare dimora facilmente. Soffermarsi in particolare sulle zone vicine agli scarichi, le preferite per la nidificazione, e rimuovere qualsiasi residuo di acqua stagnante, anche da eventuali piante presenti in bagno.

Come prima cosa è importante analizzare il comportamento dei moscerini. Sembrerà una cosa assurda, eppure comprendere come si muovono e dove si concentrano maggiormente vi aiuterà a capire qual è la zona precisa in cui si concentrano per nidificare e deporre le loro uova. Una volta individuato il punto esatto potrete procedere con due ingredienti molto utilizzati nelle pulizie. Avrete bisogno di aceto bianco e bicarbonato di sodio. 

Aceto e bicarbonato
Aceto e bicarbonato per allontanare i moscerini – imilanesi.nanopress.it

Il mix di questi due ingredienti è già di per sé un ottimo disgorgante per lo scarico, quindi il suo utilizzo non fa mai male, per di più provvederà alla rimozione di eventuali nidi e uova. Inoltre, essendo entrambi degli ottimi disinfettanti e antisettici, oltre che degli infallibili cattura odori, disturberanno i moscerini presenti nell’ambiente invitandoli ad allontanarsi

Come eliminare i moscerini dal bagno

Come procedere? É semplicissimo, sarà sufficiente prendere una tazza, riempirla di bicarbonato di sodio e versarla nel water. Quando il bicarbonato avrà raggiunto il fondo del wc, riempite la tazza di aceto e versateci anche quella. A questo punto, l’incontro tra l’aceto e il bicarbonato innescherà una reazione schiumosa ed effervescente. Lasciatela agire per qualche minuto e successivamente versate circa mezzo litro di acqua molto calda

Bicarbonato contro i moscerini
Bicarbonato nel water contro i moscerini – imilanesi.nanopress.it

Questa è un’operazione che può essere ripetuta più volte durante la settimana, in quanto ha solo effetti positivi sia per l’igiene che per la pulizia delle tubature. Vedrete che, grazie alla reazione e ai vapori emanati, inizierete a notare sempre meno moscerini, fino a vederli sparire completamente.

Nella maggior parte dei casi le infestazioni sono minime e si risolvono con questi semplici metodi casalinghi. Qualora la vostra situazione dovesse essere più seria, affidatevi a degli specialisti per far eseguire una vera e propria disinfestazione.

Impostazioni privacy