Puzza dai tubi di scarico, basta buttarci questo: risparmi i soldi dell’idraulico

Sono sufficienti 3 ingredienti comuni per creare una miscela che siamo sicuri che eliminerà completamente la puzza dai tubi di scarico.

Puzza dai tubi di scarico
Puzza dai tubi di scarico – imilanesi.nanopress.it

Vi spieghiamo perché i tubi di scarico spesso emanano una forte puzza e soprattutto come risolvere definitivamente il problema.

Puzza dai tubi di scarico, perché si presenta

La puzza dai tubi di scarico può essere causata da una varietà di motivi, tra cui l’accumulo di detriti e residui nei tubi, che possono causare la formazione di batteri e muffe che producono cattivi odori; e poi ancora condensa nei tubi di scarico, che può causare la formazione di muffe e batteri;

oppure un guasto o un malfunzionamento delle apparecchiature di scarico, come le pompe di scarico o i ventilatori; infine i problemi di ventilazione nei sistemi di scarico, che possono causare la concentrazione di odori all’interno dell’edificio.

Puzza di scarico
Puzza di scarico – imilanesi.nanopress.it

Per risolvere questo problema è necessario individuare la causa specifica e agire di conseguenza. Ad esempio, è possibile controllare i tubi di scarico per vedere se ci sono accumuli di detriti o residui, o se ci sono condensa o muffe. Inoltre, è possibile verificare il funzionamento delle apparecchiature di scarico per assicurarsi che siano in buone condizioni.

Se ci sono accumuli di detriti o residui, è possibile pulire i tubi di scarico utilizzando una soluzione fai da te. Se ci sono condensa o muffe, invece, è possibile utilizzare un deumidificatore per rimuovere l’umidità in eccesso. Se ci sono problemi con le apparecchiature di scarico, bisognerà sostituirle magari.

In generale, ci sono molti prodotti disponibili per pulire i tubi di scarico e rimuovere gli odori, e un idraulico o un tecnico specializzato potrebbe essere in grado di aiutare a risolvere il problema.

Spesso, però, non c’è bisogno di arrivare a quel punto ed è sufficiente, invece, creare una soluzione direttamente a casa nostra, che possa risolvere il problema in pochi istanti. Ecco che di seguito vi sveliamo di quale si tratta.

Ecco come metterne soluzione

Oggi vi offriamo una soluzione con acqua, aceto e bicarbonato di sodio. Sono tutti ingredienti naturali che possono essere utilizzati per eliminare la puzza dai tubi. L’acqua è un elemento essenziale per mantenere i tubi puliti e liberi da ostruzioni.

L’aceto ha proprietà antibatteriche e disinfettanti che aiutano a eliminare i batteri e i funghi che causano la puzza. Il bicarbonato di sodio ha proprietà deodoranti e pulizia a fondo, che aiutano a rimuovere i depositi di sporco e i batteri che causano la puzza.

Soluzione per la puzza di scarico
Soluzione per la puzza di scarico – imilanesi.nanopress.it

Ecco di seguito come preparare la soluzione:

In una pentola, portare ad ebollizione 2 tazze di acqua. Aggiungere 1/2 tazza di aceto e 1/4 di tazza di bicarbonato di sodio, mescolare bene. Versare la soluzione calda nello scarico interessato e lasciarlo riposare per circa 15 minuti. Risciacquare bene con acqua calda.

In primo luogo, rimuovere qualsiasi ostruzione visibile dallo scarico interessato utilizzando un gancio per capelli o una ventosa. Versare la vostra soluzione nei tubi che più emanano cattivo odore e lasciare che riposi. Infine passare di nuovo dell’acqua calda, in modo da rimuovere tutti i residui.

Ripetere questo processo settimanalmente per mantenere i tubi puliti e liberi da odori e in generale quando notate che i tubi iniziano a emanare cattivo odore.